Indirizzo: Via Costanzo, 20 - 81030 Lusciano (CE) - Telefono: 081 812 7911 - Fax: 081 812 7906- Email: protocollo@pec.comune.lusciano.ce.it- P.IVA: 02021450610

Iscrizione A.I.R.E.

In questa pagina sono contenute le modalità per l’iscrizione dei cittadini italiani nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.)

Descrizione

Il trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti all’anagrafe della popolazione residente a Lusciano.
I cittadini italiani possono trasferirsi all’estero ed ottenere l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero) in due diversi modi:

1.  recandosi, entro 90 giorni dalla data dell’emigrazione, al Consolato italiano all’estero che provvederà ad inviare la pratica al Comune affinché possa procedere all’iscrizione all’A.I.R.E. ;
  2. denunciando il trasferimento all’Anagrafe del Comune di Lusciano al quale occorre fornire l’esatto indirizzo estero; anche in questo caso, successivamente alla denuncia all’Anagrafe, è necessario dichiarare il trasferimento presso l’Ufficio Consolare, il quale provvederà all’invio della conferma al Comune dell’avvenuto trasferimento, alla cui notizia si procederà all’iscrizione all’A.I.R.E. .

Requisiti

Aver trasferito all’estero la propria dimora abituale con intenzione di permanervi per un periodo non inferiore a 12 mesi.

Documento di riconoscimento in corso di validità.

Punti di erogazione del servizio

Consolato Italiano all’estero (entro 90 giorni dalla data di emigrazione).

Settore Servizi Demografici – Ufficio A.I.R.E. (Municipio)
Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30.