Difensore Civico

Con Decreto Legge 25 Gennaio 2010, n.2, è stata eliminata la figura del Difensore Civico Comunale a favore di quella del Difensore Civico Provinciale avente i medisimi compiti ma sullp'intero territorio provinciale. La sua sede è presso l'amministrazione Provinciale di Caserta.

I cittadini di Lusciano hanno la possibilità di ricorrere al Difensore Civico al fine di ottenere riconoscimento e tutela dei propri diritti ogni qual volta si ritenga che possano essere stati lesi da inadempienze, abusi, ritardi da parte della pubblica amministrazione.

Il Difensore Civico non è un "avvocato privato, nè un politico" ma su istanza diretta del cittadino, svolge indagini, è interlocutore privilegiato nei confronti della pubblica amministrazione ed, a ragione, è considerato magistrato di persuasione che, mediante il proprio potere di richiesta, proposta, sollecitazione, mediazione, è in concreto il portavoce delle istanze delle fasce più deboli fornendo ampia assistenza e consulenza IMPARZIALE E GRATUITA sulla fondatezza delle pretese del cittadino sulle modalità del loro esercizio e sui vantaggi che si possono conseguire. Al Difensore Civico si possono rivolgere tutti i cittadini residenti nel Comune di Lusciano, enti, esercizi ed associazioni di partecipazione popolare, organizzazioni nel volontariato riconosciuto ed ogni altra formazione sociale a tutela dei cittadini.